sabato 29 novembre 2008

Due anni di Officina della Comunicazione  

In questi giorni L’Officina della Comunicazione compie due anni.
Per festeggiare il suo secondo anniversario, ne ho ripercorso le tappe attraverso i post più significativi, suddivisi in categorie:

I più commentati

E’ curioso notare che non sono i post che mi aspettavo fossero più commentati. Come dire, non si sa mai che cosa gli altri trovino più interessante di quello che uno scrive.

La relazione azienda-agenzia di comunicazione, gioie e dolori di un rapporto difficile

Markets are conversations, ma molto spesso inutili

Pane, amore e sanità (ma poca fantasia !)

La costosa inutilità dell’originale a ogni costo

Comunicazione d’emergenza e spauracchi

Comunicazione e mistificazione: quando le parole eludono la realtà


I miei preferiti

Una selezione dei post più interessanti, secondo me.

Bilancio, Basilea 2 e comunicazione d’impresa

Il Conversational Analyst: la risposta ai problemi tra azienda e agenzia di comunicazione ?

La comunicazione come strumento di gestione del cliente interno

Markets are conversations, ma non da Bar Sport

Immagine e reputazione aziendale, tra corrispondenze e discrepanze

Intangibile ? Mica tanto.


Sulla nostra professione

Tentando di spiegare chi è e che cosa fa chi si occupa di relazioni pubbliche e comunicazione.

Che cosa sono o non sono le pubbliche relazioni

I comunicatori: artisti o artigiani ?

Public relations, actually, not marketing

Chi difende la reputazione di chi difende la reputazione altrui ?

Il relatore pubblico: non solo artigiano, un po' avvocato difensore, un po' diplomatico

Relazioni pubbliche e diplomazia: strumenti di democrazia

Le relazioni pubbliche come elemento di coesione sociale


Sulla pubblicità

Quelle che non mi sono proprio piaciute.

Ragni giganti e modelle

La libertà è uno stato mentale

Gli ultimi saranno i primi, ma Oliviero Toscani non centra l'obiettivo

Sono cattiva


I consigli pratici

E, per chiudere, ecco una carrellata di suggerimenti che, spero, potranno esservi utili.

Come fare comunicazione in un PMI (senza rimetterci l'osso del collo)

Affrontare le voci di corridoio in azienda: la comunicazione interna e le situazioni di crisi

Come scrivere un comunicato stampa e farsi pubblicare

The Day After: miniguida d'emergenza per gestire il dopo citazione sui media

Un ruolo strategico in azienda ? Si ottiene così

PMI: combattere la recessione con la comunicazione, in 10 mosse (2)



Share/Save/Bookmark

Nessun commento: