mercoledì 6 dicembre 2006

Handimatica: Comunicare ai disabili, comunicare la disabilità  

Era dedicata alla comunicazione la giornata conclusiva di Handimatica, la mostra-convegno biennale sulle tecnologie per le persone con disabilità, tenutasi a Bologna tra il 30 novembre e il 2 dicembre.
Nella sesta edizione dell’evento era possibile vedere applicazioni dell’informatica e della telematica atte a favorire la partecipazione delle persone disabili alla vita sociale e lavorativa. Una volta tanto tecnologie costruite in modo da semplificare la vita, anziché complicarla come spesso accade, perchè l’accessibilità, recita lo slogan della mostra, è una misura di civiltà, il metro di valutazione per stabilire se una società pone ostacoli oppure contribuisce a rimuoverli.
Tra le applicazioni in mostra, cellulari che aiutano a leggere e computer da usare puntando gli occhi anziché il mouse, o che permettono una navigazione facilitata su internet.
Organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, la mostra richiama a ogni edizione migliaia di visitatori (5300 nell’edizione precedente del 2004).

Nessun commento: