domenica 8 marzo 2009
Comunicare il rispetto dell’ambiente
“All business begins with the public permission and exists by public approval.”
—Arthur W. Page, October 27, 1939
Essendo inserita in un territorio, geografico e umano, l’azienda ottiene de questo ambiente il permesso di operare e trarre profitto. Non deve però essere la comunità locale a pagarne il prezzo.
Una delle questioni più spinose in merito è lo sfruttamento dell’ambiente naturale e delle sue risorse.
Capitolo centrale della responsabilità sociale d’impresa, la salvaguardia dell’ambiente compete ai tecnici per il lato operativo e ai relatori pubblici per la comunicazione. I secondi lavorano di concerto con i primi e ne comunicano l’operato.
La comunicazione ambientale migliora le relazioni con varie categorie di stakeholder: la comunità locale, le istituzioni, le associazioni ambientaliste, i clienti sensibili alle tematiche ecologiche.
Aiuta quindi l’azienda ha raggiungere i propri obiettivi, prevenendo anche pericolose crisi, per esempio quando gli ecoattivisti le dichiarano guerra, mettendo in atto una campagna denigratoria nei suoi confronti.
Ancora una volta è in primo piano la figura del relatore pubblico, con le sua funzione di mediatore (funzione riflettiva) tra le esigenze degli stakeholder e gli obiettivi e le policy dell’azienda.
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2 commenti:
Interessante...
Credo sia davvero importante aiutare le aziende a riflettere sulle ricadute positive di un lavoro accurato sul piano dell'impatto ambientale. Ma gli uomini, amministratori, marketing, commerciali, sono pronti ad affrontare questo tema? Sono maturi i tempi per investire in questo senso?
Francamente non mi è chiaro questo aspetto, ma ci credo!
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