venerdì 2 febbraio 2007
Il brand si fa cultura. Una mostra di F. Sassi sui marchi commerciali del passato
“L’Alessandria commerciale nelle creazioni grafiche e nei marchi di Franco Sassi” è il titolo di una mostra inaugurata il 27 gennaio (durerà fino al 4 marzo) presso Palazzo Cuttica nel capoluogo alessandrino.
Organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura, propone litografie, incisioni e disegni dell’artista Franco Sassi, ultimo erede dei litografi pubblicitari alessandrini a lavorare la pietra levigata Senefelder. Le opere espose nelle settecentesche sale di Palazzo Cuttica riportano in vita la vecchia Alessandria del commercio dagli anni Trenta ai primi anni Settanta del secolo scorso, un periodo che copre quasi tutto l’arco produttivo dell’artista incisore. Una piccola selezione di opere, realizzate dai maestri di Sassi (Pochettini, Filippa e altri) risale invece agli anni tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Tra i marchi celebri che hanno fatto la storia non solo commerciale e industriale di Alessandria, non potevano mancare quello della Antica Casa Borsalino, scelto per comparire sul manifesto dell’evento, della Gandini, storica azienda di profumi, di Imca Radio, che nel 1935 comincia la sua produzione di apparecchi radiofonici di alta gamma. Esposte anche le realizzazioni grafiche per l’Automobile Club Alessandria, l’argenteria Ima, le distillerie Zaniboni.
L’esposizione, abbastanza inconsueta nel suo genere, oltre a ricordare la lunga tradizione commerciale della città di Alessandria, ha il merito di presentare il marchio sotto una luce inedita, evidenziandone il profilo artistico e culturale, non solo in quanto oggetto di una mostra, ma proprio per il suo contributo alla costruzione dell’immagine e dell’identità della città.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento