Bella l’iniziativa di comunicazione della Provincia di Alessandria che, circa un mese fa, ha acquistato un’intera pagina sul trisettimanale locale per spiegare ai cittadini le ragioni dei disagi dovuti a un massiccio intervento sulla viabilità.
Da anni una statale che collega Alessandria con altri importanti centri della provincia è causa di gravi disagi a causa dell’enorme volume di traffico che deve sopportare. La situazione è ulteriormente peggiorata da alcuni problemi strutturali (un ponte sul fiume e altri restringimenti). Il tutto provoca non pochi rallentamenti e lunghe code, specie nelle ore di punta.
Da alcuni mesi i lavori per l’allargamento della strada (con l’introduzione di una quarta corsia e la creazione di alcune rotatorie per facilitare l’immissione da strade laterali) sono iniziati.
Negli ultimi tempi i lavori sono entrati nel vivo e i disagi per chi percorre la statale nelle ore di punta (leggi pendolari) sono aumentati non poco.
A questo punto la Provincia decide di acquistare una pagina intera su un giornale locale in cui spiega sinteticamente ma in maniera precisa, con l’ausilio di fotografie, quello che si sta realizzando. Il breve comunicato che chiude la pagina, a firma del presidente della Provincia Paolo Filippi, oltre a esprimere comprensione per i problemi quotidiani sopportati dagli automobilisti, spiega che l’impegno di chi deve realizzare i lavori è e continuerà a essere il massimo fino alla conclusione. Ed esorta nel contempo ad avere pazienza perché, dice, “qui nessuno ha la bacchetta magica”.
Molto chiaro e, soprattutto, vero.
Dall’entrata in vigore della legge 150/2000, che regola l’attività di comunicazione negli enti pubblici, a livello locale si tratta probabilmente del primo caso in cui un ente mostra di voler essere vicino ai cittadini, senza nasconderne i disagi, al contrario ammettendoli, chiedendo pazienza, e dandosi da fare per cercare di risolvere veramente il problema.
Nessun commento:
Posta un commento