domenica 3 ottobre 2010

10 cose che dovrebbero scomparire dai siti web delle aziende



Non solo inutili, fanno perdere tempo, creano disturbo e allontanano i visitatori dal sito, ottenendo il risultato contrario a quello che un’azienda vuole raggiungere.


1. Pesanti introduzioni in flash senza skip intro

2. Pesanti introduzioni in flash, tout court

3. Musica di sottofondo senza il pulsante per disabilitarla

4. Musica di sottofondo tout court (siti di argomenti musicali esclusi), in particolare quella che si attiva improvvisamente a tutto volume

5. Pagine News senza notizie

6. Pagine News con le ultime notizie inserite che risalgono al 2007 o anche prima (nel 2010)

7. Mancanza di un indirizzo e-mail per contattare l’azienda (spesso sostituito da un modulo con uno schema di compilazione rigido)

8. Cataloghi in pdf troppo pesanti da scaricare anche con l’adsl

9. Strutture con informazioni in sequenza (la classica freccia “next” che obbliga a scorrere le voci del menu una dopo l’altra senza poter scegliere l’ordine)

10. Parole sottolineate o evidenziate in colore blu, come fossero link, ma senza collegamento





4 commenti:

Ignazio Pirrelli ha detto...

La cosa più odiosa per me è quella del punto 6. Insopportabile!
Il più delle volte sono news che secondo me sono state inserite quando il sito è stato fatto o poco dopo. Poi ci si dimentica del sito perchè giustamente ci sono tante altre cose da fare. Sono solito definire il sito come un agente che lavora 24 ore su 24 e tu, titolare d'azienda, non controlli cosa fa il tuo agente?
Boh! Qua in Italia siamo ancora indietro secondo me.

Ciao!

Anonimo ha detto...

ciao Ignazio. Hai ragione, il sito è sicuramente un agente che lavora 24 ore su 24. Proprio per questo non ci si dovrebbe dimenticare del suo aggiornamento (anche solo delle News, che talvoltaè sufficiente per dare al sito un'aria curata). Questa dovrebbe essere tra le priorità, e non solo a livello di comunicazione. Il sito è spesso l'unica immagine che gli esterni hanno della realtà di un'azienda. Quando visito un sito con notizie vecchie di anni mi viene da chiedermi: ma questi lavorano ancora o hanno chiuso ? e se lavorano ancora in che acque navigano ?

Enrica Orecchia ha detto...

noto che il commento non ha preso la firma.
Enrica
L'officina della comunicazione

Linguaggio del Corpo ha detto...

Volete sapere la cosa più fastidiosa di tutte?
Magari è notte fonda, mancano poche ore alla partenza in aereo, e decidi di dare un occhiata a possibili mete che raggiungerai in vacanza: spunta SEMPRE il sito con la musica altissima... pessimo!